Descrizione
La composta di Rosa Canina si abbina egregiamente anche ai formaggi. Il formato da 110 g. nasce proprio per questo, per potervi permettere di assaporare diversi abbinamenti con i più diversi e saporiti formaggi.
Con questo partcolare frutto dei nostri boschi otteniamo questa particolare crema con la sola aggiunta di zucchero di canna per ottenere una confettura completamente naturale nel rispetto della tradizione piemontese.
Il metodo di lavorazione a “cielo aperto” è il classico metodo utilizzato sin dai tempi più antichi per la conservazione della frutta. La frutta infatti dopo essere stata attentamente pulita e lavata viene semplicemente cotta in pentola con la sola aggiunta dello zucchero di canna.
Otteniamo così un prodotto che esalta il sapore del frutto utilizzato e con le caratteristiche artigianali che solo le nostre mamme possono eguagliare.
Tutto questo è provato dalla quantità di frutta utilizzata; per la produzione di 100 grammi di confettura vengono utilizzati 170 grammi di rosa canina fresca.
E’ ottimo l’abbinamento sul pane appena tostato, “imbiancato” con burro di alpeggio.
Otteniamo una ricca e salutare colazione o merenda raffinata!
Informazioni elementari
Nome prodotto: Confettura extra di rosa canina
Categoria: Abbinamenti per formaggi
Peso netto: 110 g.
Ingredienti: Rosa canina, zucchero di canna
Materia prima
Origine: Piemonte
Varietà: Rosa Canina (Rosa canina L.)
Contesto climatico della raccolta: asciutto
Data della raccolta: fine settembre
Tipo di raccolta: manuale
Abbinamenti
E’ ottimo l’abbinamento con formaggi a pasta molle vaccini o pecorini, con il Parmigiano Reggiano o con formaggi Blu.
Caratteristiche Varietali
Questo Arbusto è diffuso in tutta Europa e in genere in tutte le zone a lima temperato.
E’ una specie spontanea in Italia ed è comune in tutti i nostri boschi.
La rosa canina è un arbusto spinoso, alto circa 200 cm, con fusti legnosi glabri, spesso arcuati e pendenti, e radici profonde.
Gli aculei sono robusti, arcuati, a base allungata e compressa lateralmente. Le foglie, sono composte da 5-7 foglioline ovali.
I fiori, singoli o a 2-3, hanno un diametro di 4-7 cm e sono poco profumati. La corolla è formata grandi petali bilobi, rosati soprattutto sui lobi, di 19-25 x 20-25 mm. Gli stili, lanosi e allungati, sono fusi insieme in una colonnina cilindrica.
La rosa canina fiorisce da maggio a luglio.
I suoi frutti, che vengono da noi utilizzati, sono carnosi e colorati di un rosso vivace (cinorroidi) raggiungono la maturazione nel tardo autunno.
La rosa canina è utilizzata non solo nel campo alimentare perle sue proprietà organolettiche (è molto ricca di Vitamina C) ma anche in cosmetica soprattutto sotto forma di decotti.
Processo produttivo
Tutto il processo produttivo è svolto manualmente secondo l’antica tradizione contadina della produzione casalinga. La frutta in copiosa quantità nella stagione estiva veniva trasformata in confettura per essere poi consumata in inverno.
Il metodo di lavorazione a “cielo aperto” è il classico metodo utilizzato sin dai tempi più antichi per la conservazione della frutta. La frutta infatti dopo essere stata attentamente pulita e lavata virene semplicemente cotta in pentola con la sola aggiunta dello zucchero di canna.
[…] 1 confettura extra di rosa canina […]
[…] Il colpo di grazia per questi croissant si deve all’azienda Prunotto di cui ho usato la deliziosa Confettura extra di Rosa Canina. […]
[…] il Salmone con Caviale Balsamico). Ma la sfida più ardua è sicuramente la richiesta di usare la Confettura di Rosa Canina. Più delicata di quello che si potrebbe pensare, morbida, melliflua e avvolgente. Ma con una nota […]
[…] 100 g di Wild rose jam Prunotto Mariangela orgnic farm […]