Descrizione
Qui ad Alba coltiviamo le prugne che raccolte nei nostri frutteti al punto giusto di maturazione e lavorate dopo poche ore, vengono cotte aggiungendo solo una piccola quantità di fruttosio.
Il metodo di lavorazione a “cielo aperto” è il classico metodo utilizzato sin dai tempi più antichi per la conservazione della frutta. La frutta infatti dopo essere stata attentamente pulita e lavata viene semplicemente cotta in pentola con la sola aggiunta del fruttosio.
Otteniamo così un prodotto che esalta il sapore del frutto utilizzato e con le caratteristiche artigianali che solo le nostre mamme possono eguagliare.
Per la produzione di 100 grammi di confettura vengono utilizzati 255 grammi di succose prugne fresche.
E’ il prodotto che più si avvicina al fresco, è molto digeribile ed ha poche calorie, ma allo stesso tempo può essere una ricca e salutare colazione o merenda raffinata!
Informazioni elementari
Nome prodotto: Composta di Prugne
Categoria: Composte senza zucchero
Peso netto: 345 g.
Ingredienti: Prugne, fruttosio.
Materia prima
Origine: Piemonte
Varietà: Susino
Tipo di coltivazione: biologica certificata
Contesto climatico della raccolta: asciutto
Data della raccolta: metà agosto
Tipo di raccolta: manuale
Caratteristiche Varietali
Le prugne (Prunus domestica) sono i frutti di un albero appartenente alla famiglia delle Rosaceae, sottofamiglia Prunoideae, è una pianta originaria dell’Europa.
L’albero raggiunge dimensioni modeste fino a 4/5 metri. In primavera fioriscre con 1 o 2 fiori per gemma con fiori bianchissimi. E’ una pianta che, grazie alla fioritura tardiva sopporta molto bene il rigore delle temperature invernali. Le foglie sono semplici, ellittiche, dentellate al margine.
I frutti sono ovali di colore violaceo, e ricoperti da una sostanza chiamata pruina.
Il nocciolo è allungato ed appuntito.
Processo produttivo
Tutto il processo produttivo è svolto manualmente secondo l’antica tradizione contadina della produzione casalinga. La frutta in copiosa quantità nella stagione estiva veniva trasformata in confettura per essere poi consumata in inverno.
Il metodo di lavorazione a cielo aperto” è il classico metodo utilizzato sin dai tempi più antichi per la conservazione della frutta. La frutta infatti dopo essere stata attentamente pulita e lavata virene semplicemente cotta in pentola con la sola aggiunta dello zucchero di canna.
Otteniamo così un prodotto che esalta il sapore del frutto utilizzato e con le caratteristiche artigianali che solo le nostre mamme possono eguagliare.