Descrizione
Il Cecio è un alimento equilibrato, completamente privo di colesterolo, ricco di nutrienti essenziali: ha il doppio delle proteine dei cereali, è una buona fonte di vitamine (in particolare del gruppo B e PP), di minerali (calcio, potassio, fosforo e ferro) e contiene amido e fibre (solubili e insolubili).
I fagioli sono legumi, ovvero semi commestibili delle piante appartenenti alla famiglia delle Leguminose.
Informazioni elementari
Nome prodotto: Ceci (Cicer arietinum)
Categoria: Legumi
Peso netto: 500 g.
Ingredienti: Fagioli
Materia prima
Origine: Italia
Varietà: Phaseolus vulgaris
Contesto climatico della raccolta: asciutto
Data della raccolta: agosto/settembre
Tipo di raccolta: manuale
Caratteristiche Varietali
La pianta presenta fusto peloso con altezza variabile tra 20 e 50 cm. Le foglie sono opposte, composte da foglioline dentate; i fiori sono solitari ascellari, bianchi, rosei o rossi; i semi, contenuti in numero di 2-3 nei baccelli, sono commestibili. Le radici della pianta, possono penetrare nel terreno fino a 2 metri, e questo le consente di sopravvivere con pochissima acqua.
Il nome deriva dal latino cicer. Il nome specifico arietinum si riferisce invece alla somiglianza che hanno i semi con il profilo della testa di un ariete.
Il cece coltivato deriva da forme selvatiche del genere Cicer, probabilmente da Cicer reticulatum. Le specie selvatiche si sono originate probabilmente in Turchia, mentre le prime testimonianze archeologiche della coltivazione del cece risalgono all’età del bronzo e sono state rinvenute in Iraq; i ceci si diffusero in tutto il mondo antico: antico Egitto, Grecia antica, Impero romano.
Sono frutti delle leguminose e appartengono alla famiglia delle Papilionacee. Sono costituiti da due valve (baccelli) che si aprono a maturità, lasciando liberi, a seconda della varietà, i semi di diversa forma e colore. Da sempre considerati “carne dei poveri” un tempo erano alla base dell’ alimentazione poi caddero in disuso per lasciare spazio alle proteine “nobili” animali: carne, uova, formaggi.
Veloce ricetta
Dopo aver lavato accuratamente i ceci, metteteli in ammollo in acqua fredda. Scolateli, poneteli sul fuoco, in una pentola preferibilmente di coccio, utilizzando nuova acqua fredda. Portateli ad ebollizione, abbassate la fiamma avendo cura di non interrompere il bollore, fino a termine cottura.
Lasciare in ammollo almeno 12 ore e risciacquare prima dell’uso.
Processo Produttivo
Nell’azienda Agricola Prunotto Mariangela di Alba i ceci vengono dapprima portato al giusto grado di essiccazione per poi essere conservati in vasetto sottovuoto.
Curiosità
Viene consumato principalmente nelle regioni meridionali insieme con la pasta e in Liguria, dove
piatti tipici a base di ceci sono la farinata e la panissa.
[…] 500 g di Ceci Prunotto M. […]
[…] 500 g di Ceci Prunotto M. […]
[…] g Ceci Az. Agr. Prunotto […]