Siamo sensibili ai problemi dell’ambiente e quindi oltre a coltivare i nostri campi con il metotodo dell’agricoltura Biologica Sostenibile. Da alcuni anni l’Azienda Agricola Prunotto Mariangela sui tetti dei propri fabbricati in Alba, utilizza l’energia elettrica di autoproduzione grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici che sfruttano la luce solare per produrre energia.
Questa forma di energia alternativa alle tradizionali fonti fossili ha la peculiarità di essere anche energie pulite ovvero di non immettere in atmosfera sostanze nocive e/o climalteranti quali ad esempio la CO2.
I panelli fotovoltaici producono energia elettrica non solo quando sono irradiati dala luce diretta, ma anche quanto il cielo è coperto, perché ricevono luce riflessa.
Questo sistema ci ha permesso quindi oltre che di essere autosufficienti a livello energetico, anche di contribuire ad una minore emissione di CO2 nell’ambiente, che negli annai sarà pari a qualche tonnellata …
La scelta di installare i pannelli fotovoltaici direttamente sui tetti è stata anche dettata dal fatto che in questo modo i nostri terreni rimangono liberi da plinti di calcestrutto o comunque coperti da tettoie o altro, permettendoci di poter continuare a coltivare con estrema cura e amore la nostra terra …