Descrizione
L’Azienda Agricola Prunotto Mariangela ha sede in Alba, capitale delle Langhe ed alle porte del Roero.
Abbiamo pensato di trasformare anche questo eccezionale prodotto Italiano per renderlo più piacevole al palato e per poterlo degustare in maniera diversa e più innovativa.
Il risultato è eccezionale!
Una gelatina che ad un primo assaggio ci sembra quasi dolce e che poi sciogliendosi lentamente in bocca sprigiona l’aroma tipico del migliore aceto Balsamico invecchiato, il classico agrodolce.
E’ una sensazione indescrivibile! … bisogna assaggiarla!
E’ particolarmente adatta ad essere abbinata ai formaggi stagionati e per territorialità si abbina sicuramente bene con il Parmigiano Reggiano,
Esalta anche il sapore di formaggi molto freschi tipo la ricotta grazie al suo sapore delicato.
Oltre a questo delisioso abbinamento è adatta ad accompagnare gelati, yogurt o macedonie di frutta.
Un abbinamento più fantasioso può essere accanto ad un dolce delicato e addirittura si può utilizzare per condire un fumante piatto di pasta.
E’ un prodotto estremamente versatile e si presta a sublimare ed esaltare le ricette più particolari.
Informazioni elementari
Nome prodotto: Gocce di Aceto
Categoria: Salse/accompagnamenti carni e formaggi
Peso netto: 110g.
Ingredienti: Aceto Balsamico di Modena Igp, zucchero di canna, pectina.
Curiosità
Ma cos’è l’Aceto Balsamico?
Con il termine aceto balsamico si intende comunemente un caratteristico condimento agrodolce prodotto storicamente in Emilia.
Si ottiene dal mosto d’uva cotto di sette vitigni, che viene invecchiato naturalmente in botti di legno per almeno 12 anni.
La sua elevata concentrazione zuccherina svilupperà inizialmente una fermentazione alcolica che trasformerà l’alcool in aceto.
Per far sì che questo avvenga sono necessarie “batterie” di piccoli barili solitamente di legni diversi per conferire al prodotto finale particolari profumi ed aromi.
Normalmente le “batterie” venivano collocate nei sottotetti delle cascine per favorire l’evaporazione del prodotto naturalmete grazie alle elevate temperatire che si raggiungono nella stagione estiva.
La sua produzione è regolamentata da un disciplinare di produzione IGP.
Processo produttivo
Tutto il proceddo produttivo è fatto completamente a mano e in maniera assolutamente artigianale per poter preservare i sapori e le fragranze della materia prima.
[…] Gelatina “balsamica” […]
[…] di Valdobbiadene4 capesante100 gr di parmigiano grattuggiato1 spicchio d’aglio2 cucchiaini di Gelatina “Balsamica” Prunottobrodo vegetale q.b.olio q.b.sale q.b. Pulite e lavate con cura le capesante in modo da eliminare la […]
[…] porti con sé aromi e rimembranze sapide, e che la mente esplori inattese sapidità. Di fronte alla Gelatina Balsamica, prodotta appunto con l’aceto supposto modenese, l’operazione è in verità piuttosto […]
[…] 1 tablespoon of Balsamic vinegar Jelly from Prunotto M. organic farm […]
[…] 1 cucchiaio di Gelatina Balsamica Mariangela Prunotto, Alba […]