Saranno necessari
- costolette di agnello
- Gelatina Di Aceto Balsamico M. Prunotto
- sale
- pepe
- aceto balsamico
- menta secca o fresca( o rosmarino)
- Olio evo
- 4 spicchi d’aglio
- melanzana( facoltativo)
- olio x frittura (facoltativo)
Procedimento
Prendere le costolette di agnello e strofinarle con sale e pepe. Metterle in una ciotola, bagnare con 2 cucchiai di aceto balsamico, aggiungere 2 spicchi d’aglio e pezzetti, foglie di menta fresca o secca. Lasciare a marinare x qualche ora in frigo.
Ho Servito le costolette con tocchetti di melanzana fritta, ma va bene anche un insalata.
Se si vuole fare la melanzana si procede così: tagliare a tocchetti la melanzana, metterla a bagno con acqua e sale x qualche ora.
Passato il tempo di ammollo delle melanzane si scolano dall’acqua si sciacquano bene, si asciugano e si friggono, rigirando man mano che si rosolano e colorano, cotte le melanzane porle a perdere l’unto su carta da cucina. Tenere in caldo.
Quando e ora di cuocere le costolette si prende una larga padella si mettono 2 cucchiai di olio evo, 2 spicchi d’aglio schiacciati in camicia e si fa’ rosolare a fuoco lento in modo che l’olio si insaporisca.
Dopo qualche minuto aggiungere le costolette con la loro marinatura e far rosolare da ambo i lati, a fuoco medio.
Dopo la rosolatura aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e far cuocere x 5 minuti coperto.
Non hanno bisogno di molta cottura. Regolare di sale e pepe.
A questo punto togliere le costolette e metterle da parte, togliere tutti gli spicchi d’aglio e anche quelli della marinatura.
Filtrare il sughetto rimasto con un tovagliolo. Se si vuole sgrassato si mette in frigo e si aspetta che il grasso salga il superficie e si elimina. SI può preparare il tutto il giorno prima. Se no si filtra e basta.
Si rimette il sughetto in una padella pulita a fuoco lento e si aggiungono 2 cucchiai di Gelatina di aceto Balsamico e si fa sciogliere.
Su un piatto di portata si poggiano le costolette tenute in caldo e si versa il sughetto di gelatina .
Io sul piatto di portata ho messo in un angolo le melanzane fritte, nappato le costolette con il sughetto di gelatina e messo il sughetto restante in una ciotolina, volendo anche individuale, in modo che ogni commensale può condire a proprio piacimento.
… nn sarà una finezza… ma le costolette di maiale, agnello, le alette di pollo e perché no le cosce di pollo, mangiarle con le mani da’ più soddisfazione!:-)
Buon Appetito!
(Thanks to Profumo di Zenzero e Cannella)