Le composte di frutta
Le nostre composte di frutta nascono ad Alba, da frutti coltivati nei nostri frutteti e lavorati entro poche ore dalla raccolta. Ogni vasetto racchiude un’altissima percentuale di frutta fresca, senza pectina né conservanti, per garantire gusto autentico e qualità artigianale. Perfette per colazioni, dolci o abbinamenti salati, esaltano il sapore naturale della frutta in ogni stagione.
Processo produttivo delle composte di frutta
Dopo la raccolta stagionale la frutta arriva in azienda e viene prontamente lavorata. Tutto il processo produttivo è svolto manualmente secondo l’antica tradizione contadina della produzione casalinga.
Noi utilizziamo il metodo di lavorazione a “cielo aperto” che è il classico metodo utilizzato sin dai tempi più antichi per la conservazione della frutta. La frutta dopo essere stata attentamente pulita e lavata viene cucinata con lo zucchero di canna in grandi pentole aperte. Questo metodo consente una migliore evaporazione dell’acqua contenuta nella frutta, contribuendo ad ottenere una marmellata con una consistenza densa e ricca. Durante la cottura, il calore viene distribuito in modo uniforme e la miscela viene continuamente mescolata per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Questo processo artigianale permette di preservare il sapore naturale della frutta e di sviluppare una marmellata di alta qualità con un sapore intenso. La cottura a cielo aperto consente inoltre di monitorare visivamente la consistenza della marmellata, garantendo che raggiunga la giusta densità.
