Girasole e mezze lune alla gelatina di balsamico Prunotto
Saranno necessari
porzioni per 4 persone
per il ripieno
- 4/5 foglie di bietola con le loro costole bianche
- 1 fetta di prosciutto cotto affettata alta
- 1 mozzarella piccola
- ricotta di latte vaccino – 250 gr. circa
- noce moscata
- fiori di mais
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva
Per la pasta
- 400 gr. di farina di semola di grano
- duro rimacinata
- 2 uova
- acqua q.b.
Per il condimento
- gelatina balsamica Az. agricola Mariangela Prunotto
- burro
- Parmigiano Reggiano
Procedimento
Per il ripieno
tagliate in striscie sottili , lavate e cuocete nel microonde la bietolina per 4/5 minuti alla massima temperatura.
sminuzzatela piuttosto grossolanamente e aggiungete la ricotta, le spezie grattugiate, il prosciutto cotto tagliato a dadini, la mozzarella sminuzzata e amalgamate il tutto. assaggiate di sale e pepe.
Per la Pasta
mettete la farina sulla spianatoia e cominciate ad impastare con le uova: dovrete sicuramente aggiungere dell’acqua perchè di solito la proporzione fra farina e uova è di 1:1, ma, volendo io fare la pasta un po’ più leggera ho eliminato le due uova. impastate fino ad ottenere una bella pasta elastica. lasciatela riposare coperta con la pellicola per una mezz’ora nel frigo. tagliatela in piccole porzioni e passatela con la macchina per la pasta fino ad ottenere delle striscie sottili.
scegliete la forma che più desiderate dare alla vostra pasta. riempite con abbondante ripieno e chiudete i vostri gioielli con i rebbi di una forchetta. spolverate con pasta di semola perchè non si attacchino e lasciateli riposare.
Per il condimento
sciogliete 100 gr. di burro in un pentolino. la gelatina di balsamico tenetela al caldo sopra una fonte di calore o fra le mani per renderla più liquida. cuocere i girasole in acqua bollente salata con una goccia di olio per 5/6 minuti (a seconda dello spessore della pasta), scolarli bene dall’acqua in eccesso e condirli con un filo di olio, una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo di gelatina di balsamico.
Buon Appetito!
(Thanks to Sono io, Sandra)