Mini cheesecake salati con gorgonzola e gelatina al balsamico Prunotto
Saranno necessari
Per 5 mini cheesecake da 6 cm
Per la base:
- 100 gr di crackers
- 50 gr di burro
Per il ripieno:
- 200 gr di ricotta di pecora fresca
- 150 gr di gorgonzola dolce
- 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato
- mix di pepi qb
- prezzemolo qb
Per la copertura:
- 100 gr di gelatina di aceto balsamico dell’Azienda Agricola Mariangela Prunotto
Procedimento
Per prima cosa ho preparato la base frullando i crackers con il mixer e amalgamandoli bene con il burro fuso nel microonde.
L’impasto deve riposare coperto in frigorifero per un’oretta.
Una piccola annotazione: non sono rimasta soddisfatta della base, i 2 ingredienti non si sono amalgamati a sufficienza, creando alla fine un brutto effetto di “sbriciolamento” … credo il problema sia stato non aver frullato abbastanza i crackers, quindi: non abbiate fretta! Frullate al mixer finché i crackers non siano diventati quasi una polvere, in questo modo sono fiduciosa che la base sarà più “compatta”.
Per il ripieno: ho fuso il gorgonzola con il microonde e l’ho mescolato a lungo con la ricotta, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo sminuzzato. Deve diventare liscio e cremoso. Ho aggiunto un po’ di mix di pepi, niente sale, perché il gorgonzola è già abbastanza saporito di suo
A questo punto ho preparato i miei stampini.
Ho messo la base (spessore di circa 7/8 mm), ho aggiunto il ripieno (inaugurando un rotolo di utilissimi sac à poche monouso), lasciando libero uno spazio di circa mezzo cm per la gelatina, ho schiacciato leggermente con un cucchiaino e ho messo gli stampini a riposare in frigo per un’altra mezzora.
Nell’attesa ho fatto sciogliere la gelatina nel microonde con la funzione più delicata, perché da liquida sarebbe stata più semplice da versare e, una volta trascorsa la mezzora, ne ho ricoperto i mini cheesecake. Dopo altre 2 ore (almeno!) di frigorifero, è arrivato il momento più temuto … tirarli fuori dai loro stampini …
Buon Appetito!
(Thanks to Chiaraecucina)