Aspettiamo la primavera mentre le nevicate copiose degli ultimi giorni hanno rivestito di una coltre bianca tutti i nostri frutteti che si estendono nella cornice fra le langhe e il roero, zona dove da oltre 100 anni è presente l’Azienda Agricola Mariangela Prunotto.
In campagna c’è una forte attesa. La potatura è stata effettuata e l’attesa per l’arrivo della primavera e per la ripresa linfatica delle piante è forte anche se non a sufficienza per eliminare la preoccupazione per il freddo anomalo in questo fine inverno. In realtà il freddo in questo periodo (salvo picchi eccezionali) non influisce troppo sul metabolismo delle piante.
E’ opportuno notare però che la stessa situazione dopo il risveglio della pianta (con le prime gemme) potrebbe avere esiti disastrosi sull’annata provocando il fenomeno delle gelate primaverili. In questo tipo di eventi, sempre più presenti a causa dei cambiamenti climatici, le gemme, non pronte a reggere delle temp
erature rigide, vengono investite da ondate di freddo che le bruciano provocando cosi’ un esisto disastroso sulla raccolta.
I colori nella campagna sono spenti, ravvivati solo dal bianco della neve che scompare piano piano con l’innalzamento delle temperature.
E’il momento migliore dell’anno per farsi coccolare dai nostri prodotti.
Una crostata con la nostra Confettura extra di Ciliegie accanto ad un caffè potrà colorare i pomeriggi
monocromatici e coccolarvi al meglio, riparandovi da questo freddo.
Realizzarla è semplicissimo. Prendete 250 grammi di farina a cu
i ne aggiungerete la metà di burro. Una volta impastati, aggiungete un uovo leggermente sbattuto e 100 grammi di zucchero a velo.
Formate un panetto e lasciatelo riposare per circa un ora in frigorifero avvolto da una pellicola, stendetelo in uno stampo da 12/15 cm (dosi circa per 4 persone), bucherellate con una forchetta e ricoprite di confettura extra di amarene prima di cuocerlo per circa 50/60 min in forno statico a 160 gradi.