Inizia la raccolta di uno dei frutti più amati..
Dopo la loro splendida fioritura, con i petali a diverse sfumature dal rosa al bianco candido è ora delle prime albicocche.
Splendidi punti colorati di arancione accendono la nostra campagna al solo sguardo dal laboratorio dell’azienda agricola Prunotto Mariangela, nel cuore delle Langhe e del Roero.
Da sempre lavoriamo la nostra frutta e verdura nella splendida cornice delle colline albesi.
Anche quest’anno siamo pronti a raccogliere e processare uno dei frutti che ci ha dato più soddisfazioni nel corso degli anni.
E’ mattina presto quando inizia la raccolta.
I primi frutti maturi verranno selezionati in più passaggi per raccogliere solo le albicocche al giusto punto di maturazione.
Il tempo di raccoglierle e sono già nel nostro laboratorio pronte per essere lavorate dalle mani e dalle menti che portano avanti la grande tradizione casalinga piemontese.
Per quanto riguarda la coltivazione, il metodo da noi utilizzato è quello ad alberello che permette alla pianta di raggiungere i due-tre metri di altezza.
La pianta sopporta anche basse temperature ma la precoce fioritura la rende soggetta a possibili gelate primaverili.
Nel piatto..
Nel piatto ovviamente è il momento di degustare la nostra confettura extra di albicocche con tutti i sentori della frutta fresca e il suo incredibile profumo.
E’ la confettura più amata in assoluto, punto di riferimento per ogni colazione.
In alternativa si possono degustare le nostre albicocche sciroppate: i frutti sono lavati e messi a mano nei vasetti in uno sciroppo di acqua e zucchero di canna. Lasciamo il nocciolo all’interno, che conferisce al frutto una piacevole nota di mandorla.
In aggiunta si può assaggiare una delle nostre specialità quali le albicocche all’amaretto o per qualcosa di più particolare un sugo Sweetomato all’albicocca dove vengono miscelate le albicocche ad una salsa a base di pomodoro, olio extra vergine, sale e spezie.
Un frutto dai mille usi, dai classici a quelli più fantasiosi.