Con le prime gelate mattutine la nostra campagna si ripara al meritato “riposo invernale”, è arrivato l’Autunno!
L’autunno è una stagione con caratteristiche sue proprie, non è soltanto un periodo di passaggio tra le calde giornate estive e i primi geli invernali. Sono i giorni in cui la natura si prepara all’inverno: gli alberi si liberano delle foglie ormai inutili, che ingialliscono e cadono, la temperatura subisce un abbassamento, sensibile e progressivo.
Le drupacee (pesche, ciliegie e prugne) stanno cambiando
il colore delle foglie che tra pochi giorni inizieranno a cadere.
Sui frutti autunnali come la Pera Madernassa, per loro natura più resistenti al freddo, danno anche loro i primi segni di ingiallimento ma in maniera pù leggera, perderanno le foglie solo tra qualche settimana.
Ma sapete perchè cadono le foglie in Autunno?
Gli alberi a foglie caduci, perdono le foglie in Autunno.
Delle radici alla foglia più alta, un albero è percorso da un sistema d’irrigazione che diffonde gli elementi nutritivi necessari alla sua sopravvivenza. Le radici attingono l’acqua ed i sali minerali nella terra, gli foglie alimentano l’albero in zuccheri e controllano la sua regolazione idrica e termica.
Nell’autunno quando il soleggiamento diminuisce e che le prime galavarne arrivano, l’albero deve organizzare il suo sistema di sopravvivenza. Il tronco ed i rami sono isolati dalla corteccia. Le radici sono al caldo nel suolo. Resta il problema degli foglie che possono gelare e fare morire l’albero. L’albero deve dunque di malavoglia separarsi delle sue foglie.