Sarano necessari
- 200 gr di margarina
- 200 gr di zucchero
- 300 gr di farina integrale
- 4 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 6 mele golden
- 1 cucchiaio di cannella
- qualche chiodo di garofano
- semi di anice a piacere
- noce moscata a piacere
- 1 bicchierino di whisky
- marmellata di mele e caramello Azienda Agricola Mariangela Prunotto
Procedimento
Innanzitutto sbucciate e tagliate a dadini le mele, mettetele in una casseruola con un po’ d’acqua ed aggiungete la cannella, i chiodi di garofano, i semi di anice, la noce moscata e 50 gr di zucchero. Lasciatele cuocere aggiungendo del whisky quando si saranno ammorbidite, dopodichè lasciate che si insaporiscano e proseguano la cottura, per cui spegnete il fornello solo quando si saranno ridotte ad una poltiglia. Lasciate raffreddare.
Per preparare l’impasto io ho utilizzato uno sbattitore elettrico montato sulla planetaria, lo suggerisco anche a voi. Per cui cominciate lasciando ammorbidire il burro per qualche minuto, quindi mescolatelo con lo zucchero fino a quando non si sarà formato un composto unico, omogeneo, a cui aggiungerete le uova. Sempre continuando ad impastare il preparato, aggiungete la farina ed il lievito, lo yogurt e quindi le mele.
Imburrate bene dei pirottini e versatevi l’impasto fino a metà, quindi cospargete la base con della marmellata, come quella che ho usato io, mele e caramello dell’Azienda Prunotto, dopodichè versate il resto dell’impasto a ricoprire. Infornate per circa 20 minuti a 160° C.
Quando il tortino sarà pronto aspettate che si raffreddi bene per estrarlo dallo stampo, quindi capovolgetelo e cospargetelo con zucchero a velo e granella di pinoli.
Buon Appetito!
(Thanks to Sto Mondo e quell’altro)